La storia di Matilde

La Grancontessa Matilde di Canossa, o Mathilde, o più correttamente Matilde di Toscana, fu contessa, duchessa, marchesa e regina medievale.

Matilde fu una potente feudataria ed ardente sostenitrice del Papato nella lotta per le investiture; personaggio di assoluto primo piano in un'epoca in cui le donne erano considerate di rango inferiore, arrivò a dominare tutti i territori italici a nord degli Stati della Chiesa.

Nel 1076 entrò in possesso di un vasto territorio che comprendeva la Lombardia, l'Emilia, la Romagna e - come duchessa/marchionessa - la Toscana, e che aveva il suo centro a Canossa, nell'Appennino reggiano. Fra il 6 e l'11 maggio 1111 fu incoronata con il titolo di Vicaria Imperiale-Vice Regina d'Italia dall'imperatore Enrico V, presso il Castello di Bianello (Quattro Castella, Reggio Emilia).

La Grancontessa (magna comitissa) Matilde è certamente una delle figure più importanti e interessanti del Medioevo italiano: vissuta in un periodo di continue battaglie, di intrighi e scomuniche, seppe dimostrare una forza straordinaria, sopportando anche grandi dolori e umiliazioni, mostrando un'innata attitudine al comando. La sua fede nella Chiesa del suo tempo le valse l'ammirazione e il profondo amore di tutti i suoi sudditi.

Ed è proprio su queste terre che vengono ottenuti i prodotti tipici venduti nel nostro negozio "La Dispensa di Matilde", come il Parmigiano Reggiano, Il Prosciutto Crudo, l'aceto balsamico, il lambrusco e tanti altri, conosciuti in tutto il mondo.

La Dispensa di Matilde, Vendita Parmigiano Reggiano e prodotti tipici a Reggio Emilia

VIENI A TROVARCI
LA DISPENSA DI MATILDE
Parmigiano Reggiano, Salumi, Prodotti tipici

Via Cartesio 41/B
42122 Reggio Emilia Frazione Villa Bagno
info@ladispensadimatilde.it - Tel. 0522.34.38.70
© 2019 La Dispensa di Matilde | Privacy | Website by Clicom